BODYBUILDING - PALESTRA OLYMPIA CLUB

A.S.D. OLYMPIA CLUB
BIANCO (RC)
Vai ai contenuti

Menu principale:

BODYBUILDING

SETTORI > SALA PESI
Per definizione enciclopedica, "il culturismo o cultura fisica (in inglese body building), è lo sport che tramite l'uso di pesi e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare, dove le finalità sono estetiche prima che competitive". [WikiPedia]
Lo scopo di questo sport non è solo quello di aumentare la propria massa muscolare e la propria forza, ma anche quello di arrivare ad un livello di definizione e proporzione dei muscoli che, seguendo i canoni del body building, portano l'atleta ad un livello di competizione tale da poter partecipare alle cosiddette "gare di culturismo".

Ma non è tutt'oro quello che luccica: premesso che nel culturismo la parola d'ordine è andare oltre, c'è da dire non esiste solo l'allenamento, una corretta alimentazione ed un "sano" stile di vita che permette al proprio organismo di giungere ad una determinata massa muscolare. Il body building prevede la somministrazione - per via orale o diretta - di sostanze anabolizzanti che fanno tutt'altro che bene all'organismo, capaci di provocare danni organici in molti casi irreversibili e fatali.

Rivolgendomi dunque ai giovani che intendono abbracciare questa disciplina, prego di prestare molta attenzione a quest'ultimo punto, ricordando che è possibile ottenere un notevole aspetto fisico col solo allenamento, con una corretta alimentazione, osservando un sano stile di vita e con una corretta integrazione alimentare, senza ricorrere cioè a strumenti che consentano la crescita artificiale dei muscoli.

Torna ai contenuti | Torna al menu