STEP - PALESTRA OLYMPIA CLUB

A.S.D. OLYMPIA CLUB
BIANCO (RC)
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STEP

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OBIETTIVO : DIMAGRIRE CON LO STEP !

Come ogni anno ci troviamo a pensare alle prossime vacanze e ad immaginarci snelli e a posto con il proprio corpo con l'approssimarsi dell'estate...hai un obiettivo snellezza in testa ? Non cercare più !Per una bella silhouette,  lo step è l'attività sportiva che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi divertendoti e nel minor tempo possibile.

LO STEP, COS'E' ?
Creata negli  Stati Uniti nel 1986, lo step non ha smesso di sedurre ! Dal suo lancio, continua ad invadere le palestre dove oramai alcuni non vanno avanti senza ! Lo step è diventato uno dei corsi più popolari di cardio-training, in particolare per coloro che desiderano sciogliere i grassi al ritmo di musica.

Disciplina star del fitness, lo step ha come unico accessorio un gradino (« step » in inglese) cui piano è modulabile in altezza, per poter variare l'intensità dell'esercizio. Propone un programma di allenamento ultra ludico con un contorno di coreografia che mette insieme e a catena diversi passi, il tutto su una base musicale accattivante !Lo step è un' attività molto dinamica che richiede un'energia importante. Trascinati dal ritmo e dal buon umore che si è instaurato nel gruppo, ognuno si lascia andare liberamente al gioco e al movimento disperdendo energie.

STEP BY STEP, BRUCIO CALORIE !
sei ossessionato dal tuo peso e questa volta desideri affinarti divertendoti ? Lascia perdere le diete ! Dimagrire non avrà più alcun segreto per te grazie allo step. Porta a dispendere una grande carica di energie, praticare lo step consente di sollecitare contemporaneamente tutti i muscoli ma anche il sistema cardiovascolare a un ritmo piuttosto intenso. Risultato: bruci grassi in tempi record (circa 500 calorie all'ora).

PERDERE PESO MA NON SOLO…
Lo step offre anche un allenamento completo : I benefici sono molteplici e rimarrai entusiasta in men che non si dica !Scoprili…

LO STEP SOLLECITA I MUSCOLI DI TUTTO IL CORPO
Regalati un rafforzamento muscolare completo ! Salire/scendere dai gradini garantisce una muscolatura efficace della parte inferiore e superiore del corpo. Ogni sessione agisce principalmente  sui muscoli delle cosce e dei polpacci, grazie agli esercizi nel piegare ginocchia, ai piccoli impulsi. Più il livello è elevato, maggiori sono gli impatti al suolo, e più i muscoli del corpo verranno lavorati. Se si desidera affinare la parte bassa del corpo, meglio non alzare lo step. Al contrario se si desidera lavorare i muscoli si regola lo step in alto. Le braccia lavorano in coordinamento con il resto del corpo e sono sollecitate in ogni movimento. Vengono in tal modo tonificate e non restano mai immobili.

LO STEP MIGLIORA LA POSTURA
Grazie allo step, migliori il coordinamento e lavori la tua postura..per una bella andatura !Ogni coreografia di step obbliga a sincronizzare la parte alta con la parte bassa per poter realizzare correttamente i movimenti. La concentrazione è alta per poter seguire il ritmo in maniera armonica e coordinare tutto il corpo.

LO STEP INSEGNA A CONTROLLARE IL FIATO
Cosi come le attività cardio training, praticare regolarmente step è eccellente per rafforzare la resistenza. Il sistema cardio vascolare viene sollecitato a un ritmo sostenuto : il tuo fiato migliora costantemente e ti consente di mantenere una buona condizione fisica.

PER CHI ?
Lo step è un'attività ginnica accessibile al maggior numero di persone. Risponde alle esigenze di chi desidera mantenere la propria forma fisica, rassodare il corpo e affinare la silhouette.

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE
La lezione di step dura in media tra i 30 e i 45 minuti in base al livello dei partecipanti. Inizia con una serie di riscaldamenti per mettere il corpo a regime e evitare traumi a caviglie o ginocchia. Poi in un clima allegro e su ritmi coinvolgenti si susseguono i movimenti che formeranno la coreografia. Durante gli esercizi sono previsti dei tempi di recupero. Alla fine della sessione, qualche minuto di allungamento sono necessari al fine di evitare crampi e stiramenti.

QUALCHE TRUCCO PER PRATICARE BENE
Innanzitutto, sono necessarie scarpe adeguate, per garantire un buon sostegno sulla caviglia. Durante la sessione, pensa a regolare il tuo step all'altezza giusta in funzione del tuo livello e a posizionarlo correttamente davanti a te. Bevi molta acqua durante i momenti di recupero. Rispetta il tuo livello senza cercare di forzare : il tuo corpo e il tuo cuore devono essere sollecitati con prudenza, segui le indicazioni dei coach ! Ultimo consiglio: asseconda il tuo corpo e alza i piedi per evitare di urtare lo step e di cadere.


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